|
Nell'odontoiatria naturale si evidenzia sempre più la necessità di ampliare i confini della classica odontoiatria, di riconsiderare la bocca, di valutare tutte le informazioni che in essa si sviluppano e che, da essa, ripartono. Abbiamo mai pensato di curare un mal di denti partendo dal dolore ad un ginocchio o, viceversa, che quel nostro dolore al ginocchio fosse proprio dovuto ad uno squilibrio energetico in bocca? E così via per qualsiasi tipo di problema?
NO.
Perchè fino ad oggi siamo andati dal dentista solo per "curarci" i denti.
Ed invece proprio oggi il dentista diventa una delle figure professionali più importanti per la valutazione delle relazioni tra tutto quello che succede nel nostro corpo e la bocca (non a caso nella bocca si scambiano informazioni utili quasi tutti i meridiani).
Studiando energeticamente ogni singolo dente e la relazione che esiste con i singoli meridiani è possibile effettuare delle valutazioni corrette, anche grazie all'aiuto delle riflessoterapie, e da lì partire per un corretto riequilibrio grazie ad interventi odontoiatrici mirati e grazie a tecniche naturali come cromoterapia, auricoloterapia e riflessologia plantare.
Con l'EAV è possibile effettuare la ricerca di foci dentali e non. E' fondamentale, quindi, eseguire un test per stabilire lo stato energetico di ogni singolo meridiano, di ogni dente, e quindi del nostro corpo!!!!
L'elettroagopuntura ci da un valido contributo per individuare la causa di allergie ed intossicazioni (non solo odontoiatriche) e ci permette di intervenire per eliminarle.
Infine, con l'EAV in campo odontoiatrico è anche possibile testare i vari materiali prima di utilizzarli sul paziente (test di biocompatibilità). |
Principali sintomi correlati alla presenza di amalgama nell'organismo.
Ecco i sintomi clinici causati dall'inquinamento da amalgami dell'organismo: (tratto da: J. Thomsen, Odontogene herde und Storfaktoren, editore ML,1985).
1. Sintomi generali: tremolio, tremor mercurialis, sonnolenza, inappetenza, rapida e continua e facile stanchezza, abbattimento psichico generale, facoltà di reazione in diminuzione, invecchiamento precoce, anormale funzionalità delle ghiandole endocrine, il tutto è sicuramente da attribuirsi al Mercurio ed alle mal funzioni dell'organismo intero ormai debilitato dall'intossicazione grave da metallo pesante.
2. Sistema nervoso: malattie nervose e degenerative ai nervi, neuroni del sistema nervoso centrale (demielinizzazione sopra tutto nei bambini), difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, apprendimento ostacolato, epilessie, difficoltà al coordinamento dei movimenti, erethismus merculiaris ovvero alto grado di nervosismo (situazione di irritabilità e agitazione che può diventare malattia cronica).
3. Sintomi psichici: depressioni fino a pensieri suicidi, paura della morte, irritabilità e violenza, agitazione facile e continua.
4. Resistenza alla terapia di : malattie influenzali, angina tonsillare, sinusite, rinite, malattie all'apparato respiratorio.
5. Testa : dolori di testa, emicranie, nevralgie facciali, bruciore della lingua, bocca arida, afte, sapore metallico in bocca, dolori alla nuca e al collo.
6. Occhi: disturbi visivi da genesi poco chiara, dovute alle mal nutrizioni dei muscoletti dell'occhio o dalle contaminazioni neuro muscolari da mercurio degli stessi; iritis, edemi perioculari, occhi senza lucentezza.
7. Orecchie: ronzio, rumori strani ed alle volte "rivelazione" di frequenze radiotelevisive, variazione della frequenza fondamentale emessa dal cervello/orecchio con la conseguente perdita od attenuazione della capacità di percezione della spazialità dei suoni.
8. Polmoni : asma bronchiale, raffreddori strani, irritazioni alle vie respiratorie.
9. Cuore: aritmie ed anomalie dei ritmi.
10. Stomaco - intestino: vomito, colite ulcerosa, disbiosi intestinali, diarrea, gastroenteriti, tenesmo anale, tensioni alla valvola ileo cecale e cattive digestioni.
11. Intestino - continue alterazioni della flora batterica, diarree, enterocoliti, stipsi, infiammazioni della mucosa viscerale, villi atrofizzati, sistema nervoso enterico super eccitato, nascita di tumori all'intestino.
12. Vescica : irritazione dolorosa della muscolatura della vescica irritata, tenesmo vescicale.
13. Pelle: caduta di capelli accelerata, cambiamento del colore dei capelli, prurito alla pelle, esantemi, eritemi localizzati.
14. Articolazioni : dolori articolari, disturbi reumatici, muscolari.
La rimozione di un amalgama, che rimane il momento di maggior rischio di intossicazione dell'organismo e va condotta seguendo le ben note misure di sicurezza (uso della diga completa, aspirazione continua dell'aria sia nel cavo orale che nell'ambiente, eventuale somministrazione nasale di ossigeno e somministrazione contemporanea di antiossidanti, come selenio, zinco, rame, vitamina C ad appropriati dosaggi), può oggi essere affrontata in una condizione di maggiore tranquillità: consenso informato e test per accertamento dell'ipersensibilità sono gli strumenti idonei a tutelare sia la salute del paziente che a garantire la correttezza dell'intervento del medico .
Correlazioni denti-organi:
|